23 settembre 2016

Chi siamo

pdfCurriculum
MARCO TURATI architetto

L’architetto Marco Turati è nato il 29.1.1963 a Cremona, dove risiede ed ha il proprio studio professionale in Via Grado n°11.

Si è laureato in Architettura al Politecnico di Milano nel 1989 ed ha conseguito l’Abilitazione alla Professione nel 1990.
Dal 1992 è iscritto all’Albo degli Architetti della Provincia di Cremona al n° 341.

pdfReferenze

Ha conseguito abilitazione professionale di Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione nel 1997, aggiornandola di pari passo con l’evoluzione del quadro legislativo in materia.
Nel 2009 ha frequentato il corso CENED per Certificatore Energetico, superando il relativo esame abilitativo.

Ha frequentato per tre anni in veste di tirocinante lo studio dell’architetto Tomas Maldonado, formandosi alla progettazione ambientale e sistemica.
Ha collaborato per due anni con lo Studio dell’architetto Gianni Utica, specializzato nella disciplina del Restauro di Immobili assoggettati a vincolo di tutela, per la quale è altresì assistente alla facoltà di Architettura presso il Politecnico di Milano.
Ha collaborato a lungo con la Cooperativa Architetti e Ingegneri di Reggio Emilia, partecipando a numerose equipe professionali operanti in tutto il nord Italia nell’ambito della Pianificazione di Area Vasta e su Strumenti Urbanistici di scala Comunale e Sovracomunale.

Svolge da 20 anni il ruolo di Responsabile di Uffici Tecnici Comunali di media e piccola dimensione, maturando vasta esperienza nella gestione di procedure complesse nell’ambito della Pubblica Amministrazione, con particolare riguardo ad Urbanistica, Edilizia Privata, Lavori Pubblici, Espropri e gestione di Servizi (nei quali ha operato in veste di RUP).
E’ consulente di numerose amministrazioni pubbliche, per le quali si è altresì cimentato con successo nella partecipazione a bandi per il conseguimento di contributi pubblici e finanziamenti privati destinati alla realizzazione di opere, servizi e attività di pianificazione.

Nel campo dell’Urbanistica ha sviluppato ampia esperienza, redigendo Piani Regolatori
Generali, Piani di Governo del Territorio, varianti generali o puntuali a Piani Strutturali e Operativi, PSC, PUC, predisponendo Piani Attuativi di iniziativa pubblica (PEEP, PLU, PIP, PL) e privata (PL, PdR), Piani Settoriali e PLIS.

Ha sviluppato una particolare esperienza e specializzazione nella redazione di Piani Regolatori Cimiteriali, raffinando una metodologia dedicata, già applicata in molteplici incarichi.

Ha redatto numerosi Piani Comunali per il governo dei processi di insediamento e localizzazione delle Stazioni Radio Base per la telefonia mobile, su cui dal 1999 opera, tra i pochi in Italia, avendo sviluppato un personale metodo di analisi pianificatoria, ingegneristica ed ambientale, propedeutico alla regolamentazione della materia per tramite della strumentazione urbanistica comunale vigente. La tenuta tecnico-giuridica di tale metodo è stata più volte testata, avendo resistito con successo a ricorsi avanzati dai gestori di rete presso TAR e Consiglio di Stato.

Nel settore dei Lavori Pubblici ha potuto progettare e dirigere, con la particolare competenza che richiede la normativa in materia, numerose opere, come edifici scolastici, cimiteri, parchi urbani, strade ed altri servizi per la collettività.
Si segnala una particolare specializzazione ed esperienza nella progettazione di Opere di Urbanizzazione a scomputo e di Piste e Percorsi Ciclopedonali anche di scala sovracomunale.

« Torna indietro